In cosa consiste e perché è importante.
Nella fase di macro e micro-editing si lavora sulla struttura narrativa del romanzo e sulla resa della scrittura nel rispetto della creatività di chi scrive.
In passato mi è capitato di affrontare lunghi e duri lavori di editing su testi molto deboli per necessità di fare esperienza. Oggi, per onestà intellettuale e per evitare che tu investa soldi e energie per un testo ancora troppo acerbo (che nemmeno con un editing riuscirebbe a fare un vero salto di qualità), voglio prima leggere e valutare la tua storia.
La collaborazione parte da un incontro preliminare in videochiamata. Ti rivolgerò una serie di domande non solo per conoscerti ma anche per capire quali sono i tuoi obiettivi. Averli a mente è il primo passo verso il raggiungimento dei risultati finali.
E poi, come si procede?
Se la lettura si rivela interessante e con buone potenzialità, hai accesso al mio servizio di macro e micro-editing. Di solito, un manoscritto necessita di un intervento sia strutturale che stilistico. In questo caso i giri di bozza sono tre:
1 – nel primo giro andiamo ad agire sulla struttura del romanzo per migliorare la sua progettazione (lavoro sui personaggi, dialoghi, capitoli poco significativi come l’incipit, incoerenze di genere);
2 – nel secondo si lavora sull’impostazione finale del romanzo, concentrandosi quindi sull’originalità. Questa fase è importante perché serve a rendere attraente il tuo romanzo agli occhi dell’editore e dei direttori editoriali (o dei lettori, nel caso di un’auto-pubblicazione);
3 – nel giro finale, invece, ridefiniamo i passaggi rimasti e miglioriamo il tuo stile. Si lavora parola per parola eliminando errori e ridondanze. Scegliere la parola giusta è importante perché contribuisce alla forza espressiva della frase.
Per informazioni su tempi e costi, visita questa pagina per contattarmi.
A fine lavoro, se sei interessato, la scelta delle case editrici e la redazione di una sinossi e lettera di presentazione è gratuita.
Se il tuo testo non dovesse superare la valutazione editoriale, la relazione tecnica ti aiuterà a migliorare il tuo romanzo in completa autonomia. Tuttavia, se nonostante i consigli pratici senti di avere bisogno di un affiancamento, ti consiglio il mio servizio di progettazione narrativa.