In cosa consiste e perché è importante.

La scheda di valutazione esprime un giudizio obiettivo e professionale sulla validità del romanzo, che viene analizzato dal punto di vista narratologico, stilistico e tematico. 

Chi scrive commette spesso l’errore di inviare il romanzo a una casa editrice, o di auto-pubblicarlo, non appena ha terminato la stesura della sua storia. Di conseguenza, se il romanzo presenta numerose debolezze ed è stato scritto male, le possibilità di essere presi in considerazione tendono allo zero.

Oggi gli editori e le agenzie letterarie non hanno più le risorse per seguire gli autori nella ricostruzione del romanzo, quindi accettano solo testi che richiedono un editing minimo prima della pubblicazione.

Per questo motivo ho deciso che la scheda di valutazione sarà il punto di partenza di una collaborazione professionale con te.

Ma come funziona?

1 – leggerò il tuo romanzo in tutta la sua interezza.

2 – redigerò una lunga scheda di analisi riguardante l’idea, le coerenze del genere di riferimento, gli elementi narrativi e la scrittura, focalizzandomi su punti di forza e debolezza e dandoti consigli pratici e mirati sul piano strutturale e stilistico.

3 – valuterò la commerciabilità della tua storia. Se il tuo romanzo ha già i requisiti per una pubblicazione, e il tuo obiettivo è mandarlo a un editore, stilerò un elenco delle case editrici a cui inviarlo.

La scheda di valutazione è importante soprattutto per capire se il tuo manoscritto è pronto per passare alla fase di editing. Non tutti i testi sono editabili a fine stesura. Se l’esito è positivo, ti proporrò un preventivo per il mio servizio di editing. Se invece la tua storia è ancora acerba, la scheda ti servirà a lavorare e a migliorare il tuo romanzo in autonomia.

Per ricevere una valutazione completa e obiettiva del tuo manoscritto, clicca qui.